Il racconto della Crociera: un’avventura indimenticabile!

Buona la prima !

Dopo settimane di  trepidazione (in particolare dei “ragazzi”) siamo arrivati alla fatidica data di giovedì 26 settembre. Alle 8,30 tutti in piazza del mercato di Paderno Dugnano dove ci attendeva un bus turistico dotato di sollevatore. Completate le operazioni di carico, in perfetto orario siamo partiti per il porto di Savona. 

Preso possesso delle varie cabine,  il gruppo di 35 persone alle 16,30 ha iniziato la navigazione per Barcellona. Dopo aver  cenato, abbiamo apprezzato lo spettacolo serale di danze, acrobazie, canti e…..per chi non era ancora stanco ulteriore svago in discoteca, al piano bar, nei saloni di balli liscio e latino americano.
Al mattino seguente tempo libero a disposizione per piscina, vasca idromassaggio, o un semplice su e giù per i vari ponti della nave. 

Dopo lo sbarco a Barcellona il gruppo si è frazionato:  chi ha passeggiato nella Rambla e dintorni, chi ha fatto il giro della città con il bus turistico, chi ha incontrato parenti e amici che vivono là.
Rientrati a bordo era subito orario di cena e dopo questa ancora spettacolo serale, discoteca, piano bar, balli liscio e latino-americano, chiacchere e commenti su ciò che si è visto e fatto.

Sabato 28 Marsiglia ci ha accolti con una splendida giornata di sole ma con forte vento; parte del gruppo si è avventurato nel centro storico, altri, dato il vento,  hanno preferito rimanere a bordo e passare il tempo in compagnia. Ci sono stati grandi tornei di scala 40 e burraco, il tutto corredato da numerose chiacchere. E’ incredibile di come sia veloce il  trascorrere del tempo quando si è serenamente tra amici!
E per la terza sera si ripete ancora una fantastica cena con spettacolo serale, discoteca, piano bar, balli liscio e latino-americano, chiacchere e commenti sulla giornata.

Le pur brevi visite di Barcellona e Marsiglia sono state molto apprezzate e hanno instillato in molti il desiderio di tornarci con più tempo a disposizione e per godersi ancora di più queste due bellissime città!

Domenica 29 a Savona  ci attendeva il bus turistico per riaccompagnarci dove tutto è partito, la piazza del mercato di Paderno Dugnano. 
Si è così conclusa questa breve ma intensa esperienza.  Hanno avuto il battesimo del mare   28 partecipanti di cui 12 persone con disabilità assistiti dai loro famigliari e da 7 volontari.

E’ stata una forte ed arricchente esperienza per noi volontari e come dalle parole di Elisa “grazie a tutti, proprio a tutti. Quelli che hanno incontrato il mio sguardo e mi hanno donato un sorriso”

I volontari della crociera ANFFAS 2024

Articoli simili