Cos’è ANFFAS NAZIONALE?
ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958; è la prima associazione italiana dedicata alla tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel 2000 diventa ONLUS.
Nel novembre 2000, ANFFAS Onlus ha riorganizzato la propria attività adottando un modello associativo di tipo federale, conferendo piena autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale alle associazioni locali.
Nel 2020 ANFFAS NAZIONALE modifica lo statuto adeguandolo ai criteri previsti per gli Enti del Terzo Settore e dal 2022 acquisisce l’attuale denominazione di ANFFAS NAZIONALE Associazione Promozione Sociale.
Cos’è ANFFAS PADERNO?
L’Associazione locale ANFFAS Paderno Dugnano è stata costituita quale sezione a Paderno Dugnano nel 1977.
Nel 2002, a seguito della riorganizzazione nazionale in modello federele, siamo diventati un’associazione autonoma, con la denominazione ANFFAS Paderno Dugnano ONLUS.
Nel 2022 a conclusione del processo di adeguamento alle normative per gli Enti del Terzo Settore ha assunto l’attuale denominazione ANFFAS PADERNO DUGNANO A.P.S. (Associazione Promozione Sociale).
L’associazione sostiene le persone con disabilità e le loro famiglie e sensibilizza l’opinione pubblica sulle problematiche delle fasce di popolazione meno protette.
Nel 2000, fortemente promossa da ANFFAS Paderno Dugnano, l’amministrazione Comunale ha aperto nella nostra città la prima comunità casa-alloggio chiamata “ANCORA”. Questa struttura è stata creata per ospitare persone disabili che non possono essere assistite in famiglia.
Con il medesimo obiettivo ANFFAS Paderno Dugnano sostiene progetti analoghi attivi o in fase di completamento. In particolare, abbiamo contribuito al progetto di residenzialità di Cooperativa Emmaus/Zarepta il cui avvio è previsto per fine 2024.