Le politiche che l’Associazione sostiene favoriscono l’inclusione e il sostegno delle persone con disabilità.
La promozione dell’inclusione sociale richiede l’impegno di tutte le figure coinvolte per cambiare le regole del gioco e garantire che le persone con disabilità, come previsto dalla Costituzione, non siano discriminate.
L’Associazione “Anffas Onlus” di Paderno Dugnano è costituita da familiari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici. Essa persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore delle persone più fragili.
Anffas si attiva per la tutela dei diritti civili dei cittadini disabili, sensibilizzando l’opinione pubblica sui temi legati alla non discriminazione e promuovendo azioni in tal senso.
L’Associazione si impegna a sensibilizzare il livello politico per ottenere normative adeguate ai bisogni delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. Inoltre, coinvolge la società e la cultura per favorire processi di reale integrazione, contrastando ogni forma di esclusione e di emarginazione.
Promuoviamo la sensibilizzazione sociale contro l’indifferenza verso il problema della disabilità.
Inoltre, attiviamo ogni altra attività, anche formativa, nel rispetto delle finalità statutarie, sollecitando il modello della “presa in carico” delle persone con disabilità.